Skip to content

Shirley Temple

febbraio 11, 2014

Shirley Temple

Mi ricordo di Shirley Temple
si affacciò da un vecchio schermo
in bianco e nero a metà ottanta
all’ora di pranzo, mia nonna
me la presentò e intanto la guardava
ammirata, come se quella fanciulla
fosse lei, un’altra vita altrove
a ridere cantare e fare il broncio.

Mi rimproverò di non mangiare
troppo di quel pane, o mi sarei
rovinato l’appetito, prima che
il nonno tornasse dai campi –

Enhanced by Zemanta
From → Uncategorized

4 commenti
  1. Il ricordo dell’ infanzia è sempre buono, come il pane quotidiano
    Grazie di questo ricordo “assieme” a Riccioli d’ Oro
    Bacini
    Mistral

    • Talvolta mi prende un languore…da riaprire la dispensa dei ricordi e con un pizzico di commozione rivedere mia nonna, così indurita dalla campagna e l’austerità di necessità essenziali, sorridere di gusto come se un sogno non fosse più tale, ma un’emozione palpabile. Mi piace ricordarla così, con tutto il bene che si portava appresso e che mi ha lasciato dentro.
      Grazie, Mistral

  2. Anch’io guardavo Shirley Temple!! Mi verrebbe da dire che è un sentomento, il simbolo di un momento nel tempo storico e nel mio tempo infanzia..

    Caro Marco, colgo l’occasione per farti sapere che
    ti ho Nominato per il Liebster award!

    Controlla nel post ( http://raccontieciarle.com/2014/02/16/liebster-award-per-racconti-e-ciarle/) che ho scritto, così potrai partecipare come meriti!

    Grazie di scrivere e di condividere, ti ho scelto per affetto, per emozione, per stima.

    Ciarle

  3. Le nonne le portiamo sempre con noi, come se non fossero mai “andate”. Manca l’abbraccio, l’accoglienza piena.

    una gradita condivisione la tua
    grazie

    buona settimana
    .marta

Rispondi

